L'economia mondiale si trova ad affrontare difficoltà crescenti legate all'utilizzo illecito dell'identità digitale. L'aumento della criminalità in rete sta provocando danni finanziari su scala globale e mina profondamente la fiducia tra i soggetti giuridici che devono interagire, in particolare tra quelli che operano in diversi paesi e giurisdizioni.
Inoltre, le recenti crisi finanziarie hanno evidenziato l'importanza di identificare univocamente le parti coinvolte nelle transazioni finanziarie e di descrivere le interconnessioni tra le diverse persone giuridiche. Ciò consente infatti alle autorità e agli attori coinvolti di monitorare correttamente i rischi finanziari.
Il Codice LEI (Legal Entity Identifier), come identificativo univoco della persona giuridica a livello mondiale, garantito dal sistema globale LEI che fa capo alla Gleif, organizzazione senza fini di lucro, risponde adeguatamente a questi scopi.
La Policy Conformity Flag va ad ampliare ulteriormente l'efficacia del Codice LEI, rappresentando un'opportunità efficace per incentivare e promuovere una maggiore trasparenza nelle transazioni finanziarie. I dati relativi ai soggetti giuridici vengono resi disponibili al pubblico in modo aperto, standardizzato e di alta qualità, contribuendo a massimizzare la trasparenza e la fiducia tra gli attori del mercato.
La Policy Conformity Flag è uno strumento semplice e chiaro che consente a tutti i soggetti interessati di stabilire quali record LEI (cioè l'insieme dei dati relativi ad un codice LEI) soddisfino determinate politiche del Comitato di Supervisione Regolamentare (Regulatory Oversight Committee - ROC). Un record LEI che sia contrassegnato come "conforming" (conforme) indica che sono soddisfatti i seguenti criteri:
Consentendo un più attento monitoraggio dei dati degli attori coinvolti nelle transazioni e favorendo una maggiore chiarezza sulle loro strutture proprietarie, le persone giuridiche con lo status di "conforming" (conforme) dimostrano il loro fermo impegno alla trasparenza. Inoltre, il loro status di "conforming" (conforme) segnala ai partner e alle altre organizzazioni che si può utilizzare il record LEI per effettuare in modo semplice ed affidabile i controlli di due diligence, l'on-boarding ed anche altri processi che coinvolgano diverse controparti, facilitando così le relazioni di affari. Per contro, un record LEI contrassegnato come "Non conforming" (Non conforme) dimostra come la persona giuridica debba provvedere a rinnovare e/o aggiornare il proprio record LEI.
La Policy Conformity Flag non è un indicatore della qualità dei dati. In tal senso, integra il programma di gestione della qualità dei dati del sistema globale LEI, che valuta la conformità tecnica di un record LEI con i formati standardizzati e le regole implementate.
I vantaggi della Policy Conformity Flag
Mettendo i soggetti giuridici nelle condizioni di dimostrare il proprio impegno per la trasparenza e di assicurare che i relativi dati di registrazione del record LEI sono aggiornati e completi, con la Policy Conformity Flag si potranno ottenere diversi vantaggi a livello globale:
È importante evidenziare che un record LEI contrassegnato come "conforming" rappresenta una soluzione semplice ed efficace a disposizione dei soggetti giuridici, al fine di assicurare una conformità di base ad una moltitudine di normative internazionali.
Accesso alla Policy Conformity Flag
L'iniziativa della Policy Conformity Flag è costituita da due componenti principali:
Ulteriori informazioni sulla Policy Conformity Flag sono disponibili sul sito web della Gleif, clicca qui.
ALTRE NEWS