LOU UFFICIALE ITALIANA

Siamo un operatore ufficiale (LOU, Local Operating Unit), accreditato da anni presso la GLEIF (Global Entity Identifier Foundation - organismo di vigilanza e coordinamento del sistema LEI) per il rilascio e la gestione dei codici LEI.

QUANTI NE GESTIAMO

90%

dei codici

in ITALIA

La qualità si vede dai numeri: siamo il primo operatore italiano per codici emessi e gestiti.

CONNESSI AL REGISTRO IMPRESE

Assicuriamo una verifica accurata dei dati grazie al collegamento in tempo reale con il Registro delle Imprese italiano.

COS'É IL CODICE LEI?

Un identificativo univoco internazionale

Logo Gleif Codici Lei

Il codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice alfanumerico, basato su uno standard internazionale, per identificare in modo univoco i soggetti giuridici che operano nei mercati finanziari.

Logo Infocamere
Logo Gleif Codici Lei

PERCHÈ SCEGLIERE INFOCAMERE

Siamo il principale emittente di codici LEI in Italia

InfoCamere gestisce il patrimonio informativo ed i servizi delle Camere di Commercio e sviluppa strumenti digitali per le imprese.

Superiamo costantemente le verifiche qualitative imposte dalla GLEIF (organismo di vigilanza e coordinamento del sistema LEI) ed offriamo un servizio di elevata qualità ed affidabilità.
Scegli il primo emittente in Italia di codici LEI

Maggiori informazioni

QUANTO COSTA IL CODICE LEI

ATTIVAZIONE

69,00 *

RINNOVO

65,00 *

*I prezzi sono IVA esclusa e comprendono già il contributo fisso di 11 US$ richiesto dalla GLEIF

LA SOLUZIONE PER PROFESSIONISTI E BANCHE

Gestisci più codici LEI per conto di altri? Vuoi una soluzione integrata ed evoluta? Ti offriamo un servizio professionale per gestire molti codici contemporaneamente: semplice,rapido ed efficiente ad un prezzo vantaggioso.

FAQ

Se richiedi l'attivazione di un codice a InfoCamere LEI, puoi riceverlo entro ventiquattro ore, solitamente in due giorni lavorativi.

Perché ti offriamo un servizio di elevata qualità ed affidabilità.
InfoCamere LEI è una realtà che è al primo posto in Italia per il rilascio dei codici LEI.
InfoCamere LEI è un prodotto di InfoCamere ossia la società che gestisce i dati e i servizi delle Camere di Commercio, e che sviluppa soluzioni digitali per le imprese.
Superiamo sempre le verifiche di qualità imposte dalla GLEIF, l'organismo di vigilanza e coordinamento del sistema LEI.

L'Attestato InfoCamere LEI è un documento con i dati principali del tuo codice LEI, inoltre ha un QR CODE che ti permette di verificare, in tempo reale, la validità del tuo codice.
Puoi richiedere l'attestato del tuo o di altri codici LEI quando vuoi, e se vuoi riceverlo gratis attiva o rinnova un codice per tre anni con InfoCamere LEI!

Se vuoi richiedere o rinnovare un codice LEI puoi pagare con carta di credito o bollettino MAV, se invece vuoi acquistare un attestato InfoCamere LEI puoi utilizzare la carta di credito.

Dal 1 maggio 2017 per richiedere o rinnovare un codice LEI è necessario fornire alcune informazioni in merito alla Struttura Societaria.
Se sei un soggetto giuridico che fa parte di un gruppo societario devi integrare i dati anagrafici relativi alla società controllante o alla capogruppo e fornire l'ultimo bilancio consolidato. In caso contrario sarà sufficiente dichiarare di non essere sotto il controllo di un'altra entità legale.

Certo! Puoi richiedere il codice per il tuo cliente: ti basta accedere alla piattaforma, fare la richiesta ed allegare il modulo di delega firmato dal legale rappresentante insieme al suo documento d'identità.

Se hai il codice LEI scaduto non preoccuparti, è sempre assegnato a te ma non puoi utilizzarlo.
Se vuoi utilizzarlo nuovamente devi rinnovarlo, scegliendo tra il rinnovo per uno o tre anni se ti affidi ad InfoCamere LEI.

Se vuoi rinnovare il codice LEI accedi o registrati al portale InfoCamere LEI tramite SPID, CNS o credenziali e con pochi semplici passi riuscirai rapidamente a rinnovarlo!

Rinnovare un codice è un'operazione che fai ogni anno per mantenere valido il codice che hai attivato.
Trasferire un codice LEI, invece, prevede che il tuo codice passi dall'attuale gestore ad un altro, diverso. Il passaggio è gratuito e il tuo codice LEI rimane lo stesso, passa già da oggi ad InfoCamere LEI!

Per conoscere la data di scadenza del codice LEI è possibile accedere al sito InfoCamere LEI e con la funzione ricerca utilizzare uno dei parametri proposti per visualizzare il riepilogo dei dati associati al codice LEI.

I documenti da allegare possono essere differenti, se vuoi maggiori informazioni collegati al sito di assistenza specificando la tipologia di soggetto (Impresa iscritta al Registro Imprese, Fondo di investimento, PA, ecc...) a cui sei interessato.

Puoi accedere al portale InfoCamere LEI, ricercare il codice ed inviare una richiesta di modifica dati (anagrafici e relativi alla struttura societaria).
Puoi verificare se i tuoi dati risultano già aggiornati in automatico dal Registro Imprese, se sei un soggetto iscritto.

In Italia dal 3 gennaio 2018, l'obbligo di dotarsi di un codice LEI è stato esteso ai soggetti giuridici che hanno un conto titoli (per transazioni inerenti ad azioni, obbligazioni, warrant, titoli di stato) o che effettuano negoziazioni in strumenti derivati.
In caso di operazioni nei mercati finanziari il codice LEI è dunque obbligatorio per:

  • soggetti iscritti al Registro Imprese;
  • filiali italiane di società estere;
  • fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro Imprese;
  • fondi pensione italiani;
  • altri enti (come Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni).

Con la ricerca puoi:

  • trovare codici LEI rilasciati e gestiti da InfoCamere e da altre organizzazioni internazionali;
  • verificare le informazioni del codice LEI ricercato.

Il codice LEI ha la validità di un anno. In fase di richiesta o rinnovo puoi decidere di aderire ad un piano annuale o triennale.

Ti consigliamo di controllare la lista dei soggetti che sono obbligati ad averlo per operare nei mercati finanziari mondiali.
Se riscontri di non aver bisogno del Codice LEI, ti basterà non rinnovarlo alla prossima scadenza.

Per contattarci ed approfondire puoi collegarti al sito di assistenza.

AIUTO