Per completare la tua richiesta leggi ed accetta espressamente, scorrendo i box di testo qui riportati, le condizioni di erogazione del servizio che hai selezionato. Decidi infine se intendi consentire il trattamento dei tuoi dati personali e conferma la tua scelta digitando nella apposita finestra il codice che compare nell'immagine in fondo a questa pagina: se non riesci a leggerlo hai la possibilita' di generarne uno nuovo. Dopo la conferma sarai avvisato delle modalita' per entrare in possesso di user-id e password di accesso al servizio.
Leggi e accetta esplicitamente le condizioni qui sotto riportate
CONDIZIONI GENERALI DI ACCESSO ED UTILIZZO DEL PORTALE WEB INFOCAMERE LEI
Articolo 1. Premesse
1.1 La “Global Legal Entity Identifier Foundation” o “GLEIF” è una fondazione di pubblica utilità in base al diritto svizzero con sede a Basilea, registrata dal Financial Stability Board.
1.2 La GLEIF e le sue unità operative locali affiliate (“Local Operating Units” o “LOU” come meglio definite all’articolo 2) gestiscono un sistema di codici di identificazione delle entità giuridiche (tali codici sono di seguito indicati singolarmente come “Codice LEI“ o “LEI”, secondo la definizione di cui all’articolo 2) e un Registro Codici LEI (come definito all’articolo 2) con alcune informazioni aggiuntive sui dati di riferimento delle rispettive entità giuridiche (“Legal Entity Reference Data” o “LE-RD”, come da definizione di cui all’articolo 2).
1.3 L’accesso al Portale Web di InfoCamere e l’utilizzo dei relativi Servizi (come definiti all’articolo 2) è soggetto alle seguenti condizioni di utilizzo (le “Condizioni Generali”).
Articolo 2. Definizioni
I seguenti termini, in aggiunta alle altre definizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, avranno, tanto al singolare quanto al plurale, il significato di seguito riportato:
“Codice LEI” o “LEI”: indica l’identificativo univoco ed universale per l’identificazione dei soggetti giuridici impegnati nelle transazioni finanziarie, costituito da un codice alfanumerico di 20 caratteri, elaborato secondo le regole dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO 17442:2012) e le Regole LEI;
“Dati di Registrazione” indica i dati della persona fisica che utilizzerà i Servizi del Portale Web e segnatamente. (i) in caso di nazionalità Italiana: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo email, numero di telefono e codice fiscale oppure (ii) in caso di nazionalità estera: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, tipo di documento, numero documento, nazione rilascio documento, indirizzo email, numero di telefono;
“Global Legal Entity Identifier System” o “GLEIS” si riferisce al sistema per l‘identificativo dell‘entità giuridica della GLEIF e delle LOU;
“InfoCamere”: è la società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma (Italia) che mette a disposizione il servizio di rilascio e gestione informatica del Codice LEI in qualità di LOU debitamente accreditata dalla GLEIF;
“Legal Entity Reference Data” o “LE-RD”: i dati collegati ad un Codice LEI, secondo la definizione ISO 17442:2012, che includono in particolare: codice fiscale, denominazione, indirizzo, forma giuridica del soggetto interessato nonché il suo Codice LEI, il relativo stato (attivo o meno) e le sue date di assegnazione e scadenza;
“Local Operating Unit” o “LOU” indica una o più unità operative locali, che hanno stipulato un accordo quadro con la GLEIF e che sono state accreditate da quest‘ultima per l‘accettazione delle richieste di LEI da parte di persone giuridiche, nonché per l‘emissione di LEI. Un elenco delle LOU accreditate si trova sul sito web della GLEIF. InfoCamere è una LOU abilitata all’emissione di Codici LEI;
“Marchio GLEIF” indicano il marchio e/o il logo della GLEIF, come mostrato sul sito web http://www.gleif.org;
“Portale Web” indica il sito web www.lei-italy.infocamere.it con eccezione dell’area riservata del sito in questione, dedicata al servizio di rilascio e manutenzione dei Codici LEI, il cui accesso ed utilizzo è regolato da apposite condizioni generali, disponibili al link www.lei-italy.infocamere.it;
“Registro Codici LEI” indica il database gestito da una LOU con tutti i LEI e i LE-RD amministrati dalla medesima LOU;
“Servizi” indica le funzionalità di assistenza e supporto all’Utente nonché di ricerca di Codici LEI, messe a disposizione da InfoCamere nel Portale Web alle condizioni di utilizzo descritte nel presente documento;
“Utente” indica l’utente del Portale Web che usufruisce dei Servizi.
Articolo 3. Registrazione al Portale Web
3.1 Ai fini della registrazione al Portale Web, l’Utente inserisce in modo veritiero e corretto i Dati di Registrazione nell’apposito modulo on-line.
3.2 A seguito della accettazione delle presenti Condizioni Generali, l'Utente riceverà, sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo on-line di adesione, apposite credenziali (user id e password) per l'accesso ai Servizi. L'Utente potrà in ogni momento, per ragioni di sicurezza, procedere alla variazione della propria password.
3.3 E' onere dell'Utente custodire la propria user-id e la relativa password per l'accesso al Portale Web, adottando tutte le misure idonee ad impedirne la conoscibilità a soggetti terzi e l'utilizzo non autorizzato. A tale fine, l'Utente esonera espressamente InfoCamere da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall'utilizzo illegittimo o non autorizzato da parte di terzi della user-id e relativa password di competenza dell'Utente stesso.
3.4 E' onere dell'Utente dotarsi dei dispositivi hardware e della connessione internet per l'accesso ai Servizi.
Articolo 4. Oggetto
4.1 InfoCamere concede all'Utente, che accetta, l'accesso al Portale Web, che consente di fruire on-line dei Servizi, come definiti all’Articolo 2.
4.2 Condizione necessaria per utilizzare i Servizi disponibili nel Portale Web è la registrazione al medesimo Portale Web di cui al precedente Articolo 3.
4.3 In particolare, tra i Servizi è incluso il servizio di accesso, che permette agli Utenti di ricercare e/o scaricare gratuitamente singoli LEI e/o i LE-RD correlati, oppure il record di dati completo o parziale di LEI e/o di LE-RD corrispondenti dal Registro Codici LEI della GLEIF.
4.4 Al fine di tutelare il GLEIS e i principi fondamentali su cui si basa, in particolare nel caso di un utilizzo dei Servizi che minaccia di pregiudicare questi principi fondamentali o gli interessi pubblici per i quali LEI e LE-RD sono messi a disposizione, InfoCamere si riserva il diritto di sospendere o modificare i Servizi o le relative Condizioni Generali, in tutto o in parte.
Articolo 5. Esclusione di garanzia ed esonero di responsabilità
5.1 InfoCamere farà tutto il possibile per assicurare che il Portale Web ed i Servizi siano disponibili senza interruzioni o errori. Tuttavia, il loro funzionamento può essere sospeso a causa di manutenzione, aggiornamenti o di guasti al sistema o alla rete. Le finestre di manutenzione vengono annunciate tempestivamente, per quanto possibile, sul Portale Web. In ogni caso, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, InfoCamere risponde esclusivamente per i danni che siano conseguenza diretta ed immediata della propria condotta. InfoCamere non risponderà, tra l’altro, di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione dei Servizi, direttamente o indirettamente, da:
a) operazioni di manutenzione straordinaria del Portale Web;
b) forza maggiore (ovvero ogni circostanza non prevedibile e comunque al di fuori dal ragionevole controllo di InfoCamere quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti di pubbliche autorità, insurrezioni o disordini civili, scioperi, serrate o altre vertenze sindacali, blocchi od embarghi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica, inondazioni, disastri naturali, epidemie) o impossibilità sopravvenuta, anche parziale;
c) malfunzionamento o guasto, mancato aggiornamento o non corretta installazione e/o configurazione degli apparecchi e dei sistemi informatici utilizzati dall’Utente.
d) interruzione o malfunzionamento della rete telefonica/internet.
5.2 Nei limiti concessi dalla legge vigente, in relazione ai LEI e ai LE-RD InfoCamere esclude qualsiasi garanzia, espressa o implicita, e qualsiasi responsabilità, con riferimento al Portale Web tra cui, ma non soltanto, la garanzia espressa o implicita dell‘idoneità all‘uso e l‘adeguatezza a un particolare scopo. InfoCamere non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo (tra cui, ma non soltanto, qualsiasi danno diretto, indiretto fortuito, punitivo, o conseguente), derivato dall‘utilizzo dei Servizi o dei LEI e dei LE-RD.
5.3 I LEI e i LE-RD a cui l’Utente possa avere accesso tramite i Servizi nel Portale Web sono forniti in una logica “come sono” e secondo la loro disponibilità, senza offrire alcuna garanzia, espressa o implicita, o assicurazioni di alcun tipo. In particolare l’Utente riconosce senza limitazioni che l‘emissione di LEI e la raccolta di LE-RD si basano sugli utilizzi e sulle informazioni messe a disposizione dal Registro Codici LEI della GLEIF o comunque da LOU diverse da InfoCamere. InfoCamere non può pertanto assicurare o garantire che le suddette informazioni siano vere, corrette e aggiornate o che un determinato LEI sia l‘unico emesso per un determinato soggetto. L'Utente pertanto prende atto ed accetta di esonerare InfoCamere da ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura derivanti da eventuali inesattezze od incompletezza delle informazioni inerenti i Codici LEI ed i relativi LE-RD che siano fornite da terzi.
Articolo 6. Obblighi e garanzie dell’Utente
6.1 Utilizzando i Servizi del Portale Web di InfoCamere, l’Utente accetta le seguenti condizioni:
(a) l’Utente riconosce di non avere alcun diritto di proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà sui LEI e LE-RD messi a disposizione dai Servizi e di non rivendicare e acquisire tali diritti;
(b) l’Utente accetta di accedere ai LEI e/o LE-RD sul Portale Web solo mediante l‘utilizzo dei Servizi e di astenersi dal tentativo di accedere al Registro Codici LEI di InfoCamere, al database o a qualsiasi degli archivi di InfoCamere, se non attraverso l‘utilizzo dei Servizi offerti tramite il Portale Web;
(c) L’utilizzo del Marchio GLEIF è consentito solo previo consenso scritto della GLEIF.
6.2 L’Utente accetta di astenersi da qualsiasi azione o dichiarazione che potrebbe indurre qualsiasi terzo a ritenere che qualsivoglia prodotto o servizio eventualmente messo a disposizione dall’Utente, in cui i LEI e i LE-RD possano costituire una componente o un presupposto di tali prodotti o servizi, sia offerto dalla GLEIF e/o da InfoCamere o che queste siano relazionate a tali prodotti e servizi.
6.3 L’Utente si impegna ad utilizzare il Portale Web esclusivamente per fini leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, a manlevare e tenere indenne InfoCamere da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso del Portale Web.
6.4 L’Utente si impegna a non inserire nel Portale Web contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy.
6.5 È fatto altresì espresso divieto, nell’utilizzo del Portale Web, di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero files che in qualsiasi caso si possano considerare potenzialmente dannosi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: virus, spyware, malicious code, trojan horse). In generale, è fatto divieto compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la funzionalità del Portale Web o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.
6.6 L'Utente prende atto ed accetta che InfoCamere non assume alcuna obbligazione né presta alcuna garanzia che non sia espressamente prevista nelle presenti Condizioni Generali.
Articolo 7. Diritti di Proprietà industriale e intellettuale
7.1 I contenuti e le informazioni resi disponibili agli Utenti attraverso il Portale Web sono di proprietà esclusiva di InfoCamere o di terzi legittimi danti causa di InfoCamere. Il software utilizzato è protetto dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietà.
7.2 L’Utente prende atto ed accetta che i Dati di Registrazione, nonché i dati e le informazioni successivamente forniti, verranno inseriti in una banca dati di titolarità di InfoCamere.
Articolo 8. Informativa Privacy
8.1 In relazione al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente in fase di registrazione al Portale Web e/o acquisiti successivamente durante l’esecuzione dei medesimi Servizi, InfoCamere opererà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg. UE n. 2016/679) e del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
8.2 Costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali il documento “Informativa Privacy” di cui all’Allegato 1.
Articolo 9. Durata, recesso e disattivazione dell’utenza
9.1 Il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web si intende concluso nel momento in cui l'Utente, dopo aver accettato le presenti Condizioni Generali riceve, anche tramite e-mail, le credenziali (user-id e password) per l'accesso ai Servizi.
9.2 Il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web è stipulato a tempo indeterminato. In ogni momento ciascuna parte ha facoltà di recedere con effetto immediato con apposita comunicazione da inviare ai sensi dell’Articolo 11 delle presenti Condizioni Generali.
9.3 L’Utente prende atto ed accetta che InfoCamere si riserva il diritto di revocare la registrazione e l’abilitazione all’uso del Portale Web in qualsiasi momento, previa semplice comunicazione all’Utente, senza incorrere in alcuna responsabilità nei suoi confronti.
9.4 Nei casi in cui l’Utente non effettui accessi per un periodo ininterrotto complessivo di 36 mesi decorrenti dall’ultima delle predette operazioni, il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web si intenderà cessato e l’utenza allo stesso associata verrà disabilitata.
Articolo 10. Modifica delle Condizioni Generali
10.1 L’Utente prende atto ed accetta che InfoCamere potrà modificare le Condizioni Generali in ogni momento, pubblicando sul Portale Web la versione aggiornata delle medesime. La versione pubblicata sarà quella in corso di validità.
10.2 Sarà onere e cura dell’Utente verificare sul Portale Web eventuali modifiche e/o integrazioni apportate al testo. Le modifiche si intendono tacitamente accettate dall’Utente. In ogni caso la prosecuzione dell’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi disponibili sul Portale Web fa considerare accettate le modifiche apportate. L’Utente è quindi consapevole ed accetta che l’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi del Portale Web implica la totale accettazione delle presenti Condizioni Generali nella versione in corso di validità.
10.3 Resta inteso che l’accettazione di eventuali modifiche da parte dell’Utente non può essere parziale e deve intendersi riferita per intero alle stesse.
10.4 Resta salva la facoltà per l’Utente di recedere dalle Condizioni Generali ai sensi dell’Articolo 9 a seguito della comunicazione di cui all’art. 10.1.
Articolo 11. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa alle Condizioni Generali dovrà essere inviata:
(a) quanto all’Utente, per e-mail, all’indirizzo da questi comunicato ad InfoCamere al momento della registrazione ai sensi del precedente Articolo 3.1 o comunque presente nel Portale Web;
(b) quanto ad InfoCamere attraverso le apposite funzionalità di supporto del Portale Web.
Articolo 12. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali e le attività dalle medesime regolate sono disciplinate dalla legge italiana.
Articolo 13. Risoluzione delle controversie
13.1 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alle presenti Condizioni Generali ed in particolare qualsiasi disputa relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali, sarà preventivamente sottoposta al tentativo di mediazione, ai sensi del D.lgs. 28/2010 così come successivamente integrato e modificato, presso il servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Roma, il cui Regolamento si dichiara di conoscere e accettare.
13.2 In caso di esito negativo del tentativo di mediazione, le stesse controversie saranno devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice italiano ed in particolare alla competenza esclusiva del foro di Roma.
Articolo 14. Versione italiana e versione inglese
Le presenti Condizioni Generali sono redatte sia in lingua italiana sia in lingua inglese. In caso di difformità prevale la versione italiana.
Spazio per Accettazione delle Condizioni Generali
Allegato 1
Informativa Privacy
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg.UE n.2016/679)
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni per quanto riguarda i Dati di Registrazione inseriti dall’Utente nel Portale Web ai fini della registrazione e qualsiasi dato personale comunicato ad InfoCamere in relazione all’esecuzione dei Servizi di cui alle Condizioni Generali (i termini in lettera maiuscola hanno il significato loro attribuito nell’Articolo 2 – Definizioni delle Condizioni Generali - a cui la presente Informativa è allegata)
· Titolare del trattamento dei dati
InfoCamere SCpA (www.infocamere.it) è Titolare del trattamento dei dati personali che l’Utente inserisce nel modulo di registrazione al Portale Web e di qualsiasi ulteriore dato personale comunicato ad InfoCamere in relazione all’esecuzione del Servizio di cui alle Condizioni Generali (di seguito, per brevità, i “Dati”).
· Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica
I Dati sono trattati da parte di InfoCamere per consentire l’utilizzo dei Servizi presenti nel Portale Web e per l’esecuzione di tutte le prestazioni e gli adempimenti ad esso connessi.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, in quanto il trattamento dei Dati è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
· Modalità del trattamento.
I Dati sono trattati medianti strumenti automatizzati per le finalità sopra indicate, tramite l’utilizzo di misure tecniche ed organizzative adeguate, in grado garantire, in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, la riservatezza e sicurezza dei Dati ed evitare accessi illeciti e non autorizzati.
I Dati sono conservati su supporto cartaceo e/o informatico a cui hanno accesso esclusivamente i dipendenti ed i collaboratori autorizzati al trattamento dei Dati, i quali si sono impegnati alla riservatezza.
I Dati forniti dall’Utente sono trattati finché l’utenza è attiva sulla base delle Condizioni Generali e per un periodo di 36 mesi successivo alla disattivazione per qualsiasi motivo dell’utenza.
La comunicazione dei Dati è facoltativa, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce l’utilizzo dei Servizi previsti dal Portale Web.
I Dati possono essere comunicati da InfoCamere all’Autorità giudiziaria in caso ne facesse espressa richiesta, conformemente alla normativa vigente.
· Soggetti a cui possono essere comunicati i dati.
I Dati possono essere trasmessi a società o enti, controllati, controllanti o collegati, allo scopo di espletare alcuni dei servizi connessi o strumentali all’erogazione dei Servizi (come ad esempio per il servizio di supporto ed assistenza all’Utente) nonché ad altre società o enti che svolgono la funzione di LOU (Local Operating Unit) o che comunque aderiscono al sistema LEI (Legal Entity Identifier) al fine di garantire il principio di unicità del Codice LEI assegnato per ciascuna entità giuridica come garantito dalla normativa di settore. Ove necessario ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE n.2016/679, i soggetti a cui sono tramessi i Dati sono previamente designati Responsabili esterni del trattamento. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.
· Ulteriori finalità di trattamento dei dati.
Con il consenso esplicito e specifico del Richiedente, i Dati comunicati dall’Utente possono inoltre essere trattati:
i) per il compimento di statistiche e ricerche di mercato;
ii) per la comunicazione e/o invio, mediante e-mail, e telefono di materiale informativo e/o promozionale da parte di InfoCamere relativamente a servizi finalizzati alla digitalizzazione delle imprese. In particolare, possono essere proposti servizi analoghi a quelli oggetto delle presenti Condizioni Generali.
· Diritti dell’interessato.
L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE n.2016/ 679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.infocamere.it, o tramite raccomandata con r.r. ad InfoCamere S.C.p.A, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma.
L’interessato che ritiene che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante nonché, secondo le disposizioni di legge vigenti, adire le opportune sedi giudiziarie.
· Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). E' possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, all'indirizzo rpd@pec.infocamere.it.
CONDIZIONI GENERALI DI ACCESSO ED UTILIZZO DEL PORTALE WEB INFOCAMERE LEI
Articolo 1. Premesse
1.1 La “Global Legal Entity Identifier Foundation” o “GLEIF” è una fondazione di pubblica utilità in base al diritto svizzero con sede a Basilea, registrata dal Financial Stability Board.
1.2 La GLEIF e le sue unità operative locali affiliate (“Local Operating Units” o “LOU” come meglio definite all’articolo 2) gestiscono un sistema di codici di identificazione delle entità giuridiche (tali codici sono di seguito indicati singolarmente come “Codice LEI“ o “LEI”, secondo la definizione di cui all’articolo 2) e un Registro Codici LEI (come definito all’articolo 2) con alcune informazioni aggiuntive sui dati di riferimento delle rispettive entità giuridiche (“Legal Entity Reference Data” o “LE-RD”, come da definizione di cui all’articolo 2).
1.3 L’accesso al Portale Web di InfoCamere e l’utilizzo dei relativi Servizi (come definiti all’articolo 2) è soggetto alle seguenti condizioni di utilizzo (le “Condizioni Generali”).
Articolo 2. Definizioni
I seguenti termini, in aggiunta alle altre definizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, avranno, tanto al singolare quanto al plurale, il significato di seguito riportato:
“Codice LEI” o “LEI”: indica l’identificativo univoco ed universale per l’identificazione dei soggetti giuridici impegnati nelle transazioni finanziarie, costituito da un codice alfanumerico di 20 caratteri, elaborato secondo le regole dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO 17442:2012) e le Regole LEI;
“Dati di Registrazione” indica i dati della persona fisica che utilizzerà i Servizi del Portale Web e segnatamente. (i) in caso di nazionalità Italiana: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo email, numero di telefono e codice fiscale oppure (ii) in caso di nazionalità estera: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, tipo di documento, numero documento, nazione rilascio documento, indirizzo email, numero di telefono;
“Global Legal Entity Identifier System” o “GLEIS” si riferisce al sistema per l‘identificativo dell‘entità giuridica della GLEIF e delle LOU;
“InfoCamere”: è la società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma (Italia) che mette a disposizione il servizio di rilascio e gestione informatica del Codice LEI in qualità di LOU debitamente accreditata dalla GLEIF;
“Legal Entity Reference Data” o “LE-RD”: i dati collegati ad un Codice LEI, secondo la definizione ISO 17442:2012, che includono in particolare: codice fiscale, denominazione, indirizzo, forma giuridica del soggetto interessato nonché il suo Codice LEI, il relativo stato (attivo o meno) e le sue date di assegnazione e scadenza;
“Local Operating Unit” o “LOU” indica una o più unità operative locali, che hanno stipulato un accordo quadro con la GLEIF e che sono state accreditate da quest‘ultima per l‘accettazione delle richieste di LEI da parte di persone giuridiche, nonché per l‘emissione di LEI. Un elenco delle LOU accreditate si trova sul sito web della GLEIF. InfoCamere è una LOU abilitata all’emissione di Codici LEI;
“Marchio GLEIF” indicano il marchio e/o il logo della GLEIF, come mostrato sul sito web http://www.gleif.org;
“Portale Web” indica il sito web www.lei-italy.infocamere.it con eccezione dell’area riservata del sito in questione, dedicata al servizio di rilascio e manutenzione dei Codici LEI, il cui accesso ed utilizzo è regolato da apposite condizioni generali, disponibili al link www.lei-italy.infocamere.it;
“Registro Codici LEI” indica il database gestito da una LOU con tutti i LEI e i LE-RD amministrati dalla medesima LOU;
“Servizi” indica le funzionalità di assistenza e supporto all’Utente nonché di ricerca di Codici LEI, messe a disposizione da InfoCamere nel Portale Web alle condizioni di utilizzo descritte nel presente documento;
“Utente” indica l’utente del Portale Web che usufruisce dei Servizi.
Articolo 3. Registrazione al Portale Web
3.1 Ai fini della registrazione al Portale Web, l’Utente inserisce in modo veritiero e corretto i Dati di Registrazione nell’apposito modulo on-line.
3.2 A seguito della accettazione delle presenti Condizioni Generali, l'Utente riceverà, sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo on-line di adesione, apposite credenziali (user id e password) per l'accesso ai Servizi. L'Utente potrà in ogni momento, per ragioni di sicurezza, procedere alla variazione della propria password.
3.3 E' onere dell'Utente custodire la propria user-id e la relativa password per l'accesso al Portale Web, adottando tutte le misure idonee ad impedirne la conoscibilità a soggetti terzi e l'utilizzo non autorizzato. A tale fine, l'Utente esonera espressamente InfoCamere da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall'utilizzo illegittimo o non autorizzato da parte di terzi della user-id e relativa password di competenza dell'Utente stesso.
3.4 E' onere dell'Utente dotarsi dei dispositivi hardware e della connessione internet per l'accesso ai Servizi.
Articolo 4. Oggetto
4.1 InfoCamere concede all'Utente, che accetta, l'accesso al Portale Web, che consente di fruire on-line dei Servizi, come definiti all’Articolo 2.
4.2 Condizione necessaria per utilizzare i Servizi disponibili nel Portale Web è la registrazione al medesimo Portale Web di cui al precedente Articolo 3.
4.3 In particolare, tra i Servizi è incluso il servizio di accesso, che permette agli Utenti di ricercare e/o scaricare gratuitamente singoli LEI e/o i LE-RD correlati, oppure il record di dati completo o parziale di LEI e/o di LE-RD corrispondenti dal Registro Codici LEI della GLEIF.
4.4 Al fine di tutelare il GLEIS e i principi fondamentali su cui si basa, in particolare nel caso di un utilizzo dei Servizi che minaccia di pregiudicare questi principi fondamentali o gli interessi pubblici per i quali LEI e LE-RD sono messi a disposizione, InfoCamere si riserva il diritto di sospendere o modificare i Servizi o le relative Condizioni Generali, in tutto o in parte.
Articolo 5. Esclusione di garanzia ed esonero di responsabilità
5.1 InfoCamere farà tutto il possibile per assicurare che il Portale Web ed i Servizi siano disponibili senza interruzioni o errori. Tuttavia, il loro funzionamento può essere sospeso a causa di manutenzione, aggiornamenti o di guasti al sistema o alla rete. Le finestre di manutenzione vengono annunciate tempestivamente, per quanto possibile, sul Portale Web. In ogni caso, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, InfoCamere risponde esclusivamente per i danni che siano conseguenza diretta ed immediata della propria condotta. InfoCamere non risponderà, tra l’altro, di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione dei Servizi, direttamente o indirettamente, da:
a) operazioni di manutenzione straordinaria del Portale Web;
b) forza maggiore (ovvero ogni circostanza non prevedibile e comunque al di fuori dal ragionevole controllo di InfoCamere quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti di pubbliche autorità, insurrezioni o disordini civili, scioperi, serrate o altre vertenze sindacali, blocchi od embarghi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica, inondazioni, disastri naturali, epidemie) o impossibilità sopravvenuta, anche parziale;
c) malfunzionamento o guasto, mancato aggiornamento o non corretta installazione e/o configurazione degli apparecchi e dei sistemi informatici utilizzati dall’Utente.
d) interruzione o malfunzionamento della rete telefonica/internet.
5.2 Nei limiti concessi dalla legge vigente, in relazione ai LEI e ai LE-RD InfoCamere esclude qualsiasi garanzia, espressa o implicita, e qualsiasi responsabilità, con riferimento al Portale Web tra cui, ma non soltanto, la garanzia espressa o implicita dell‘idoneità all‘uso e l‘adeguatezza a un particolare scopo. InfoCamere non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo (tra cui, ma non soltanto, qualsiasi danno diretto, indiretto fortuito, punitivo, o conseguente), derivato dall‘utilizzo dei Servizi o dei LEI e dei LE-RD.
5.3 I LEI e i LE-RD a cui l’Utente possa avere accesso tramite i Servizi nel Portale Web sono forniti in una logica “come sono” e secondo la loro disponibilità, senza offrire alcuna garanzia, espressa o implicita, o assicurazioni di alcun tipo. In particolare l’Utente riconosce senza limitazioni che l‘emissione di LEI e la raccolta di LE-RD si basano sugli utilizzi e sulle informazioni messe a disposizione dal Registro Codici LEI della GLEIF o comunque da LOU diverse da InfoCamere. InfoCamere non può pertanto assicurare o garantire che le suddette informazioni siano vere, corrette e aggiornate o che un determinato LEI sia l‘unico emesso per un determinato soggetto. L'Utente pertanto prende atto ed accetta di esonerare InfoCamere da ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura derivanti da eventuali inesattezze od incompletezza delle informazioni inerenti i Codici LEI ed i relativi LE-RD che siano fornite da terzi.
Articolo 6. Obblighi e garanzie dell’Utente
6.1 Utilizzando i Servizi del Portale Web di InfoCamere, l’Utente accetta le seguenti condizioni:
(a) l’Utente riconosce di non avere alcun diritto di proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà sui LEI e LE-RD messi a disposizione dai Servizi e di non rivendicare e acquisire tali diritti;
(b) l’Utente accetta di accedere ai LEI e/o LE-RD sul Portale Web solo mediante l‘utilizzo dei Servizi e di astenersi dal tentativo di accedere al Registro Codici LEI di InfoCamere, al database o a qualsiasi degli archivi di InfoCamere, se non attraverso l‘utilizzo dei Servizi offerti tramite il Portale Web;
(c) L’utilizzo del Marchio GLEIF è consentito solo previo consenso scritto della GLEIF.
6.2 L’Utente accetta di astenersi da qualsiasi azione o dichiarazione che potrebbe indurre qualsiasi terzo a ritenere che qualsivoglia prodotto o servizio eventualmente messo a disposizione dall’Utente, in cui i LEI e i LE-RD possano costituire una componente o un presupposto di tali prodotti o servizi, sia offerto dalla GLEIF e/o da InfoCamere o che queste siano relazionate a tali prodotti e servizi.
6.3 L’Utente si impegna ad utilizzare il Portale Web esclusivamente per fini leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, a manlevare e tenere indenne InfoCamere da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso del Portale Web.
6.4 L’Utente si impegna a non inserire nel Portale Web contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy.
6.5 È fatto altresì espresso divieto, nell’utilizzo del Portale Web, di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero files che in qualsiasi caso si possano considerare potenzialmente dannosi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: virus, spyware, malicious code, trojan horse). In generale, è fatto divieto compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la funzionalità del Portale Web o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.
6.6 L'Utente prende atto ed accetta che InfoCamere non assume alcuna obbligazione né presta alcuna garanzia che non sia espressamente prevista nelle presenti Condizioni Generali.
Articolo 7. Diritti di Proprietà industriale e intellettuale
7.1 I contenuti e le informazioni resi disponibili agli Utenti attraverso il Portale Web sono di proprietà esclusiva di InfoCamere o di terzi legittimi danti causa di InfoCamere. Il software utilizzato è protetto dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietà.
7.2 L’Utente prende atto ed accetta che i Dati di Registrazione, nonché i dati e le informazioni successivamente forniti, verranno inseriti in una banca dati di titolarità di InfoCamere.
Articolo 8. Informativa Privacy
8.1 In relazione al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente in fase di registrazione al Portale Web e/o acquisiti successivamente durante l’esecuzione dei medesimi Servizi, InfoCamere opererà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg. UE n. 2016/679) e del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
8.2 Costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali il documento “Informativa Privacy” di cui all’Allegato 1.
Articolo 9. Durata, recesso e disattivazione dell’utenza
9.1 Il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web si intende concluso nel momento in cui l'Utente, dopo aver accettato le presenti Condizioni Generali riceve, anche tramite e-mail, le credenziali (user-id e password) per l'accesso ai Servizi.
9.2 Il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web è stipulato a tempo indeterminato. In ogni momento ciascuna parte ha facoltà di recedere con effetto immediato con apposita comunicazione da inviare ai sensi dell’Articolo 11 delle presenti Condizioni Generali.
9.3 L’Utente prende atto ed accetta che InfoCamere si riserva il diritto di revocare la registrazione e l’abilitazione all’uso del Portale Web in qualsiasi momento, previa semplice comunicazione all’Utente, senza incorrere in alcuna responsabilità nei suoi confronti.
9.4 Nei casi in cui l’Utente non effettui accessi per un periodo ininterrotto complessivo di 36 mesi decorrenti dall’ultima delle predette operazioni, il contratto di accesso ed utilizzo del Portale Web si intenderà cessato e l’utenza allo stesso associata verrà disabilitata.
Articolo 10. Modifica delle Condizioni Generali
10.1 L’Utente prende atto ed accetta che InfoCamere potrà modificare le Condizioni Generali in ogni momento, pubblicando sul Portale Web la versione aggiornata delle medesime. La versione pubblicata sarà quella in corso di validità.
10.2 Sarà onere e cura dell’Utente verificare sul Portale Web eventuali modifiche e/o integrazioni apportate al testo. Le modifiche si intendono tacitamente accettate dall’Utente. In ogni caso la prosecuzione dell’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi disponibili sul Portale Web fa considerare accettate le modifiche apportate. L’Utente è quindi consapevole ed accetta che l’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi del Portale Web implica la totale accettazione delle presenti Condizioni Generali nella versione in corso di validità.
10.3 Resta inteso che l’accettazione di eventuali modifiche da parte dell’Utente non può essere parziale e deve intendersi riferita per intero alle stesse.
10.4 Resta salva la facoltà per l’Utente di recedere dalle Condizioni Generali ai sensi dell’Articolo 9 a seguito della comunicazione di cui all’art. 10.1.
Articolo 11. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa alle Condizioni Generali dovrà essere inviata:
(a) quanto all’Utente, per e-mail, all’indirizzo da questi comunicato ad InfoCamere al momento della registrazione ai sensi del precedente Articolo 3.1 o comunque presente nel Portale Web;
(b) quanto ad InfoCamere attraverso le apposite funzionalità di supporto del Portale Web.
Articolo 12. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali e le attività dalle medesime regolate sono disciplinate dalla legge italiana.
Articolo 13. Risoluzione delle controversie
13.1 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alle presenti Condizioni Generali ed in particolare qualsiasi disputa relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali, sarà preventivamente sottoposta al tentativo di mediazione, ai sensi del D.lgs. 28/2010 così come successivamente integrato e modificato, presso il servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Roma, il cui Regolamento si dichiara di conoscere e accettare.
13.2 In caso di esito negativo del tentativo di mediazione, le stesse controversie saranno devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice italiano ed in particolare alla competenza esclusiva del foro di Roma.
Articolo 14. Versione italiana e versione inglese
Le presenti Condizioni Generali sono redatte sia in lingua italiana sia in lingua inglese. In caso di difformità prevale la versione italiana.
Spazio per Accettazione delle Condizioni Generali
Allegato 1
Informativa Privacy
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (Reg.UE n.2016/679)
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679, si forniscono le seguenti informazioni per quanto riguarda i Dati di Registrazione inseriti dall’Utente nel Portale Web ai fini della registrazione e qualsiasi dato personale comunicato ad InfoCamere in relazione all’esecuzione dei Servizi di cui alle Condizioni Generali (i termini in lettera maiuscola hanno il significato loro attribuito nell’Articolo 2 – Definizioni delle Condizioni Generali - a cui la presente Informativa è allegata)
· Titolare del trattamento dei dati
InfoCamere SCpA (www.infocamere.it) è Titolare del trattamento dei dati personali che l’Utente inserisce nel modulo di registrazione al Portale Web e di qualsiasi ulteriore dato personale comunicato ad InfoCamere in relazione all’esecuzione del Servizio di cui alle Condizioni Generali (di seguito, per brevità, i “Dati”).
· Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica
I Dati sono trattati da parte di InfoCamere per consentire l’utilizzo dei Servizi presenti nel Portale Web e per l’esecuzione di tutte le prestazioni e gli adempimenti ad esso connessi.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, in quanto il trattamento dei Dati è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
· Modalità del trattamento.
I Dati sono trattati medianti strumenti automatizzati per le finalità sopra indicate, tramite l’utilizzo di misure tecniche ed organizzative adeguate, in grado garantire, in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, la riservatezza e sicurezza dei Dati ed evitare accessi illeciti e non autorizzati.
I Dati sono conservati su supporto cartaceo e/o informatico a cui hanno accesso esclusivamente i dipendenti ed i collaboratori autorizzati al trattamento dei Dati, i quali si sono impegnati alla riservatezza.
I Dati forniti dall’Utente sono trattati finché l’utenza è attiva sulla base delle Condizioni Generali e per un periodo di 36 mesi successivo alla disattivazione per qualsiasi motivo dell’utenza.
La comunicazione dei Dati è facoltativa, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce l’utilizzo dei Servizi previsti dal Portale Web.
I Dati possono essere comunicati da InfoCamere all’Autorità giudiziaria in caso ne facesse espressa richiesta, conformemente alla normativa vigente.
· Soggetti a cui possono essere comunicati i dati.
I Dati possono essere trasmessi a società o enti, controllati, controllanti o collegati, allo scopo di espletare alcuni dei servizi connessi o strumentali all’erogazione dei Servizi (come ad esempio per il servizio di supporto ed assistenza all’Utente) nonché ad altre società o enti che svolgono la funzione di LOU (Local Operating Unit) o che comunque aderiscono al sistema LEI (Legal Entity Identifier) al fine di garantire il principio di unicità del Codice LEI assegnato per ciascuna entità giuridica come garantito dalla normativa di settore. Ove necessario ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE n.2016/679, i soggetti a cui sono tramessi i Dati sono previamente designati Responsabili esterni del trattamento. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.
· Ulteriori finalità di trattamento dei dati.
Con il consenso esplicito e specifico del Richiedente, i Dati comunicati dall’Utente possono inoltre essere trattati:
i) per il compimento di statistiche e ricerche di mercato;
ii) per la comunicazione e/o invio, mediante e-mail, e telefono di materiale informativo e/o promozionale da parte di InfoCamere relativamente a servizi finalizzati alla digitalizzazione delle imprese. In particolare, possono essere proposti servizi analoghi a quelli oggetto delle presenti Condizioni Generali.
· Diritti dell’interessato.
L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE n.2016/ 679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.infocamere.it, o tramite raccomandata con r.r. ad InfoCamere S.C.p.A, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma.
L’interessato che ritiene che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante nonché, secondo le disposizioni di legge vigenti, adire le opportune sedi giudiziarie.
· Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). E' possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, all'indirizzo rpd@pec.infocamere.it.