Richiesta di rilascio a LEI-Italy di un codice LEI


La categoria dei soggetti ai quali InfoCamere rilascia il codice comprende, in generale, i Soggetti iscritti al Registro Imprese (incluse le Ditte Individuali), i comparti dei Fondi di Investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i Fondi Pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti (ad es. Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni, etc.) che risiedono in Italia e sono soggetti all'obbligo di reporting.

Di seguito è riportato il dettaglio della documentazione richiesta per ciascuna categoria di utente.

TIPOLOGIAINFORMAZIONI RICHIESTEDOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO
Soggetti iscritti nel registro delle Imprese
  • Codice Fiscale
  • Eventuale documento di delega e copia del documento di identità del delegante per la richiesta tramite intermediario
  • Eventuale bilancio consolidato per i soggetti che dichiarano di appartenere ad un gruppo societario
Fondi di Investimento
  • Denominazione del Fondo
  • Codice Comparto
  • Codice Fiscale del Gestore del Fondo
  • Eventuale documento di delega e copia del documento di identità del delegante per la richiesta tramite intermediario
  • Documento di autodichiarazione disponibile nel portale LEI Italy, compilato e firmato da un rappresentante della società di gestione del comparto unitamente ad una scansione del docuemnto di identità del firmatario
Fondi Pensione
  • Denominazione
  • Numero albo per Fondi
  • Indirizzo
  • PEC - Posta Elettronica Certificata
  • Copia del documento di identità del firmatario in corso di validità
  • Modello di richiesta del Codice LEI per Fondi Pensione gestione disponibile dal Portale LEI Italy
Enti
  • Denominazione
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo
  • PEC - Posta Elettronica Certificata
  • Documentazione attestante la registrazione presso un Pubblico Registro con esplicita indicazione del Legale Rappresentante
  • Copia del documento di identità del legale rappresentante
  • Documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti qualora sia stato selezionato il pagamento in modalità Split Payment o Esenzione IVA

InfoCamere, registrata la richiesta ed effettuati i relativi controlli, invia un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del soggetto giuridico a cui assegnare il codice (o a quello dell'eventuale organizzazione richiedente espressamente delegata). Tale indirizzo è quello registrato nel Registro delle Imprese o indicato durante la procedura di richiesta online per i soggetti che non hanno obbligo di registrazione al Registro delle Imprese.


Il soggetto richiedente, ricevuto il messaggio via PEC, certifica i dati contenuti apponendo la firma digitale di un suo rappresentante legale (o espressamente delegato) al documento allegato al messaggio. Una volta firmato il documento, il soggetto richiedente può procedere all'attivazione del codice LEI cliccando sul link diretto per l'accesso alla procedura di attivazione online contenuto nel messaggio PEC. Si ricorda che sono considerati attivi solo i codici per i quali è stato completata l'intera procedura di assegnazione.

InfoCamere gestisce, sempre in modalità online, anche l'eventuale inoltro di richieste "multiple", un unico soggetto può infatti richiedere il rilascio del codice LEI per più soggetti; il delegato, in questo caso, dovrà fornire copia digitale delle deleghe ricevute. InfoCamere ha messo a disposizione un cruscotto dedicato agli Istituti di Credito per semplificare la gestione delle richieste massive di Codici LEI, per ulteriori dettagli è possibile contattarci all'indirizzo email verifica.lei-italy@infocamere.it.

Il rilascio del codice LEI è un servizio a pagamento i cui costi sono così composti:

Attivazione (compreso primo anno) Rinnovo Annuale Porting
122 € 85,40 € Gratis


Le tariffe indicate si considerano IVA inclusa.

La modalità di pagamento previste sono:

  • Carta di Credito attraverso indirizzamento al portale CartaSi;
  • Bollettino MAV, gli estremi di pagamento sono comunicati nel corso della procedura guidata di attivazione;
  • Bonifico Bancario, modalità prevista solo per richieste ad elevati volumi gestite tramite portale dedicato;

Le richieste pervenute vengono prontamente elaborate da InfoCamere collegando l'impresa richiedente ai propri dati presenti nel Registro delle Imprese e, in caso di assenza di criticità, il completamento della procedura dipenderà principalmente dai tempi entro cui il richiedente effettuerà il caricamento via web del documento firmato digitalmente a InfoCamere e provvederà al pagamento della tariffa. Per tutte le altre tipologie di utenti i tempi di rilascio dipenderanno dalla natura della Entity richiedente e dalla tipologia di verifiche previste per il rilascio. Il rilascio del codice LEI tuttavia avverrà entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione della documentazione da parte dell'utente come indicato nelle Condizioni Generali del servizio

, la portabilità di un codice LEI da una pre-LOU ad un'altra è prevista dalle regole del sistema LEI e non comporta alcun onere a carico del richiedente. Per richiedere il trasferimento di un codice verso InfoCamere è sufficiente completare il template e inviarlo all'indirizzo email info.lei-italy@infocamere.it.


Rinnovo di un codice LEI rilasciato da InfoCamere


Un codice LEI scaduto non è utilizzabile ai fini previsti dalla normativa vigente. I dati relativi all'impresa non sono aggiornati e il soggetto giuridico assegnatario potrebbe inoltre trovarsi potenzialmente ad essere identificato da una codifica considerata priva di validità. Si ricorda che i codici LEI e le relative scadenze sono presenti nella Visura camerale e nella visura in inglese (Company Report) della società, disponibile dal sito www.registroimprese.it

Rinnovare un codice LEI è semplice: è sufficiente prendere visione dei dati associati alla Entity (eventualmente aggiornarli) ed effettuare il pagamento della tariffa per il mantenimento del codice entro la data di scadenza. E' possibile verificare la data di scadenza del codice nella sezione Ricerca LEI.

E' possibile effettuare il pagamento online per il rinnovo attraverso

  • Carta di Credito attraverso indirizzamento al portale CartaSi;
  • Bollettino MAV, gli estremi di pagamento sono comunicati nel corso della procedura guidata di attivazione;
  • Bonifico Bancario, modalità prevista solo per richieste ad elevati volumi gestite tramite portale dedicato;

All'approssimarsi della scadenza del codice, verrà inviato un messaggio di posta elettronica all'indirizzo dell'assegnatario e all'eventuale delegato contenente un link diretto per l'accesso alla procedura di rinnovo online già preconfigurata per ogni specifico codice LEI.
I soggetti assegnatari hanno inoltre la possibilità di rinnovare il codice accedendo direttamente dal sito alla funzionalità di rinnovo online, a partire da 40 giorni dalla scadenza.


Sistema globale LEI


Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Con l'istituzione di un sistema globale ed uniforme per l'identificazione dei soggetti giuridici operanti nei mercati finanziari, si prevede un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i soggetti giuridici, con l'attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, si dovrebbe verificare una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.

Il Financial Stability Board (FSB) ha avuto mandato dal G-20 di coordinare le attività per rendere operativo un sistema di identificazione globale dei soggetti giuridici. Il sistema di assegnazione del LEI è monitorato dal Comitato di Supervisione Regolamentare (ROC), composto da membri del FSB e altre istituzioni del settore pubblico. L'implementazione del sistema globale è previsto sia controllato dall'Unità Operativa Centrale (COU) , che è garante per l'utilizzo di standard internazionali uniformi. La COU è attualmente in fase di costituzione e sarà gestita dal Global Legal Entity Foundation (GLEIF), una fondazione non-for-profit costituita nel corso del 2014 quale istituzione responsabile delle operations del sistema. Le diverse unità operative locali (pre-LOU), attraverso la loro conoscenza delle strutture e dei sistemi giuridici nazionali, sono al momento responsabili per l'assegnazione dei codici LEI. Per saperne di pił vi invitiamo a consultare il sito della GLEIF


   
 

 
© 2013 by InfoCamere SCpA - sede legale: Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma - P.IVA/cod.fiscale 02313821007 - Codice LEI 815600EAD78C57FCE690