LEI

Il Codice LEI

Il Legal Entity Identifier (LEI) è l'identificativo univoco per i soggetti che operano nei mercati finanziari del mondo. Scopri di più
Chi può richiedere un codice LEI?
La categoria delle “entity” alle quali InfoCamere rilascia il LEI è piuttosto ampia e comprende, in generale, i soggetti iscritti al Registro Imprese, le filiali italiane di società estere, i comparti dei fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i fondi pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti che risiedono in Italia e sono iscritti in un Registro Ufficiale (ad esempio Anagrafe Tributaria).
InfoCamere ha il compito di verificare la sussistenza dei requisiti per essere idoneo a richiedere un codice LEI. L'obbligatorietà del codice LEI per operare nei mercati finanziari, invece, deve essere verificata con l'intermediario incaricato ad effettuare l'attività di reporting (ad esempio Istituto di Credito).
Come?
La richiesta del codice può essere inviata ad InfoCamere direttamente dal legale rappresentante della entity o da un suo delegato. InfoCamere ha sviluppato, inoltre, un servizio web per gli intermediari, che consente la richiesta massiva di codici LEI per conto della clientela di riferimento. Per ulteriori approfondimenti la invitiamo a contattarci all'indirizzo verifica.lei-italy@infocamere.it.



InfoCamere in qualità di LOU (Local Operating Unit) è parte del GLEIS, il sistema internazionale per la gestione dei codici LEI, coordinato dalla Global Legal Entity Identifier Foundation.

 
© 2013 by InfoCamere SCpA - sede legale: Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma - P.IVA/cod.fiscale 02313821007
Codice LEI 815600EAD78C57FCE690 - Privacy e Cookie policy