LOU UFFICIALE ITALIANA

Siamo un operatore ufficiale (LOU, Local Operating Unit), accreditato da anni presso la GLEIF (Global Entity Identifier Foundation - organismo di vigilanza e coordinamento del sistema LEI) per il rilascio e la gestione dei codici LEI.

QUANTI NE GESTIAMO

90%

dei codici

in ITALIA

La qualità si vede dai numeri: siamo il primo operatore italiano per codici emessi e gestiti.

CONNESSI AL REGISTRO IMPRESE

Assicuriamo una verifica accurata dei dati grazie al collegamento in tempo reale con il Registro delle Imprese italiano.

COS'É IL CODICE LEI?

Un identificativo univoco internazionale

Logo Gleif Codici Lei

Il codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice alfanumerico, basato su uno standard internazionale, per identificare in modo univoco i soggetti giuridici che operano nei mercati finanziari.

Logo Infocamere
Logo Gleif Codici Lei

PERCHÈ SCEGLIERE INFOCAMERE

Siamo il principale emittente di codici LEI in Italia

InfoCamere gestisce il patrimonio informativo ed i servizi delle Camere di Commercio e sviluppa strumenti digitali per le imprese.

Superiamo costantemente le verifiche qualitative imposte dalla GLEIF (organismo di vigilanza e coordinamento del sistema LEI) ed offriamo un servizio di elevata qualità ed affidabilità.
Scegli il primo emittente in Italia di codici LEI

Maggiori informazioni

QUANTO COSTA IL CODICE LEI

ATTIVAZIONE

69,00 *

RINNOVO

65,00 *

*I prezzi sono IVA esclusa e comprendono già il contributo fisso di 11 US$ richiesto dalla GLEIF

LA SOLUZIONE PER PROFESSIONISTI E BANCHE

Gestisci più codici LEI per conto di altri? Vuoi una soluzione integrata ed evoluta? Ti offriamo un servizio professionale per gestire molti codici contemporaneamente: semplice,rapido ed efficiente ad un prezzo vantaggioso.

FAQ

Per attivare, rinnovare o trasferire un codice LEI e per modificare i dati collegati al codice LEI è necessario registrarsi al portale InfoCamere LEI. Per i soggetti iscritti al Registro Imprese è possibile inoltre rinnovare il proprio codice LEI accedendo al link inviato via PEC in prossimità della scadenza del Codice. La registrazione al portale può avvenire tramite una delle seguenti modalità: SPID, CNS o credenziali. Dopo la registrazione è possibile RICHIEDERE/RINNOVARE/MODIFICARE un codice LEI in tre semplici passaggi:

  1. compilare la richiesta
  2. allegare la documentazione e l'eventuale firma del riepilogo
  3. pagare ed inviare la richiesta.

Il codice LEI può essere rilasciato a:

  • soggetti iscritti al Registro Imprese
  • filiali italiane di società estere
  • fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro Imprese
  • fondi pensione italiani
  • altri enti (come Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni).

Sì, un soggetto delegato può richiedere il codice LEI per conto della propria clientela. E' sufficiente, in fase di compilazione della richiesta, selezionare l'opzione dedicata al delegato ed allegare il modulo di delega firmato dal legale rappresentante del soggetto richiedente insieme ad un documento d'identità dello stesso.

I documenti da allegare variano secondo il tipo di operazione e la tipologia di soggetto richiedente. Per maggiori dettagli consulta l'Area Supporto specificando la tipologia di soggetto (Impresa iscritta al Registro Imprese, Fondo di investimento, PA, ecc…) cui sei interessato.

Dal 1 maggio 2017 per richiedere o rinnovare un codice LEI è necessario fornire alcune informazioni in merito alla struttura societaria del richiedente. Se questo è soggetto al controllo diretto di una entità legale oppure è parte di un gruppo, la richiesta di attivazione o rinnovo del codice deve essere integrata con le informazioni anagrafiche relative alla controllante o alla capogruppo e con la spedizione dell'ultimo bilancio consolidato. In caso contrario sarà sufficiente dichiarare di non essere soggetto al controllo di un'altra entità legale.

Il pagamento relativo ad una richiesta di attivazione o rinnovo di un codice LEI può essere fatta tramite:

  • carta di credito
  • bollettino MAV.

AIUTO